Luce&Design illuminazione - Manta


Vai ai contenuti

Luce&Design - STORY & STAFF


Home > Azienda

STORY

Luce&Design nasce nel 2001 dall'incontro di Sergio Catania e Valentino Rinaudo, il primo professionista del settore da anni e con un grande bagaglio di esperienza, il secondo neo-laureato designer dotato di conoscenze tecniche applicate alla progettazione.
La filosofia aziendale viene subito improntata all'aspetto tecnico dell'illuminazione; l'idea di base è di fornire un supporto tecnico nonchè formale alla clientela piuttosto che pura e semplice attività commerciale. L'intento è di fornire la migliore consulenza e i consigli più idonei a qualsiasi prestazione richiesta, la quale può spaziare dalla semplice scelta, ad esempio, di un faretto o di una applique, per arrivare al più complesso calcolo illuminotecnico relativo all'illuminazione di grandi strutture o strade, passando ovviamente per tutto quello che sta in mezzo.
L'attività parte con un ristretto, ma qualitativamente elevato, "parco" di case produttrici di illuminazione, ma con gli anni la famiglia si va estendo sempre di più; possiamo infatti affermare che tutte le case leader del settore sono presenti nella struttura, case con elevate virtù nell'ambito del design e della tecnica e, perchè no, anche dell'economia di prodotto.
Vista la continua evoluzione della tecnica delle fonti luminose, Luce&Design è sempre attenta all'aspetto dell'innovazione dei prodotti di illuminazione; la conoscenza tecnica è in continua evoluzione e lo staff è in grado di adattarsi dinamicamente agli stravolgimenti delle tecnologie, come ad esempio, negli ultimi anni, la nascita della tecnologia a Led, mondo in continua mutazione.


FIGURA 1

SERVIZI

Presso Luce&Design l'iter della vendita segue diverse strade.

Molto spesso il cliente con le idee chiare suggerisce i tipi di apparecchi che vorrebbe utilizzare nel suo ambiente.
Ancora più spesso il cliente non conosce la strada da percorrere per giungere ad un risultato ottimale al fine di una illuminazione corretta.

Nel più semplice dei casi sappiamo consigliare a partire da un semplice schizzo o disegno oppure da una planimetria fornita dal cliente.

Spesso e volentieri il servizio si spinge oltre per mezzo di sopralluoghi presso le abitazioni e i cantieri.

Nelle situazioni più complesse offriamo un servizio più avanzato: il calcolo illuminotecnico (soprattutto nei casi, come per esempio negli uffici, dove è necessario un illuminamento minimo garantito).
[Vedi Figura 1] Questo strumento permette di conoscere, prima dell'installazione dei prodotti, la "quantità" (illuminamento ) ottenibile dalle lampade che si andranno ad installare; non solo, il calcolo fornisce anche l'indicazione del consumo, al fine di comparare il parco lampade installato con quello a venire e valutare perciò l'eventuale risparmio energetico di una nuova installazione.

Il passo successivo, non sempre necessario, è rappresentato dal rendering della scena
[Vedi Figura 2]; questo consiste nel rendere una rappresentazione tridimensionale di qualità quasi fotografica al fine di far capire al cliente il complesso effetto che può generare una fonte luminosa (nota: nel campo dell'illuminotecnica il rendering ha lo scopo di rappresentare l'effetto luminoso che si può ottenere utilizzando un determinato apparecchio, piuttosto che la resa fotorealistica dell'ambiente, caso più utilizzato in fase di progettazione di prodotto).

In alcuni casi, inoltre, è necessario conoscere a priori l'effetto estetico che può procurare la sostituzione di un apparecchio esistente con un nuovo modello. In queste situazioni, come per esempio nell'ambito dei lavori pubblici, può venire in aiuto uno studio dell'impatto ambientale, che, in parole povere, è rappresentato da una sorta di fotomontaggio in cui si sostituisce l'apparecchio esistente con il nuovo modello.
[Vedi Figura 3]

In questa pagina puoi vedere alcuni esempi delle nostre realizzazioni.

FIGURA 2

FIGURA 3



STAFF


NOME: Sergio Catania

NATO A: Ribera

IL:
7 Dicembre 1958

SEGNO:
Sagittario

ESPERIENZE:
Elettricista installatore dal 1976 al 1980, agente di commercio di materiale elettrico ed illuminazione dal 1980 al 1997, responsabile punto vendita Progetto Luce a Cuneo dal 1997 al 2001, socio titolare di Luce&Design dal 2001 ad oggi.

MANSIONE ALL'INTERNO DELL'AZIENDA:
Responsabile commerciale e vendita.

NOME: Valentino Rinaudo

NATO A: Savigliano

IL:
14 Febbraio 1976

SEGNO:
Acquario

ESPERIENZE:
diploma di laurea in Disegno Industriale dal 1998 al 2001, collaborazioni presso studio commercialista e presso industrie Merlo, dal 2003 attestato di laurea in Disegno Industriale ottenuto presso Politecnico di Torino, socio titolare di Luce&Design dal 2001 ad oggi.

MANSIONE ALL'INTERNO DELL'AZIENDA:
Responsabile tecnico e progettista, amministrazione e vendita.


Home > Azienda




Torna ai contenuti | Torna al menu